INFORMAZIONI GENERALI SU MARIJUANA O HASHISH

Quando si parla di droghe leggere, si fa riferimento ai derivati della canapa indiana, ossia a marijuana e hashish.
La Marijuana è ottenuta dalla canapa indiana (Cannabis indica), le cui inflorescenze, essiccate e tritate, vengono fumate o ingerite per il loro effetto euforizzante e talvolta leggermente allucinogeno.
Il principio attivo della marijuana è il tetraidrocannabinolo (THC).
L'Hashish è ottenuto dalla lavorazione degli scarti della marijuana (foglie ed arbusti) ed è una massa compatta e collosa di colore che va dal giallo-verde al marrone scuro.
La concentrazione del principio attivo (THC) è all'incirca 5 volte superiore rispetto alla marijuana.
All'assunzione della sostanza nella persona si possono verificare cambiamenti d'umore, accompagnati da alterazioni nella percezione del tempo, dello spazio e della propria dimensione corporea. I processi mentali vengono disturbati da idee e ricordi frammentari e molti consumatori registrano un aumento dell'appetito e della capacità di provare piacere.
Gli effetti negativi includono: stato confusionale, reazioni di panico, ansietà, paura, senso d'inutilità e perdita dell'autocontrollo.
Tra le persone che consumano abitualmente marijuana o hashish si può sviluppare una "sindrome amotivazionale", caratterizzata da passività, demotivazione e ansia.
Come avviene con l'alcool, anche l'assunzione di marijuana o hashish sembra influire negativamente, oltre che sulla memoria e sui tempi di reazione, anche sulla capacità di comprendere testi scritti, di esprimersi oralmente, di risolvere problemi teorici.
I danni fisici e mentali derivanti dall'uso di cannabinoidi possono essere anche molto gravi (dai tumori alle vie respiratorie alla schizofrenia).
|

Siamo disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
|
|