LA DIPENDENZA DALLE ANFETAMINE Le anfetamine sono potenti stimolanti che danno assuefazione e causano gravi danni al sistema nervoso centrale.
Le persone che fanno uso di amfetamine sono attratte dal senso di benessere, di vigore, di sicurezza in se stessi che tali sostanze provocano. Chi usa anfetaminici è facilmente identificabile da un'elevata loquacità, dalla presenza di tremore nelle mani e di sudore sull'epidermide, dalla tendenza a muoversi sempre e ad avere gesti ripetitivi. La via di somministrazione preferita è quella endovenosa, anche se le anfetamine possono essere assunte per via orale, inalazione o fumo.
L'uso continuo o di dosi elevate non amplifica gli effetti piacevoli ma aumenta solo quelli collaterali.
Chi usa le amfetamina registra una perdita di appetito ritrovandosi a non toccare cibo per più giorni, altro effetto è la perdita di sonno che può durare per molto tempo, sino a che l'individuo cade in uno stato di prostrazione e d'ansia. Altro rischio è l'effetto devastante che questa droga può provocare al cervello. Con le anfetamine si può anche morire della cosiddetta "overdose", con un'insufficienza cardiocircolatoria acuta che porta rapidamente alla morte.
|